Giancarlo Asteo

Giancarlo Asteo nasce a Roma a Porta Cavalleggeri (zona tra la Fortitudo e l’Oratorio di San Pietro) nel 1933 e muore il 17 dicembre 1986.

<segue …>

Vittorio Gonzales

L’amore per l’insegnamento della pallacanestro”. Bastano queste poche parole per presentare Vittorio Gonzales, il “Professore” per tutti quelli che l’hanno conosciuto su i campi di pallacanestro.

<segue …>

Elio Pentassuglia

Elio (Aurelio) Pentassuglia nasce a Brindisi nel 1932 e sin dalla giovane età mostra predisposizione per lo sport e, dopo alcune esperienze nella pallavolo, trova la propria dimensione nella pallacanestro.

<segue …>

Settimio Pagnini

SETTIMIO PAGNINI, nasce a Savona l’11 gennaio 1921. Sin da giovane pratica numerosi sport fra cui l’atletica leggera, il nuoto e la pallacanestro. Partecipa attivamente alla 2a guerra mondiale nel corpo degli Alpini (decorato con 3 croci al merito di guerra) e poi attivo militante della resistenza come comandante partigiano.

<segue …>

Ettore Zuccheri

“Mi definisco un giocatore, non un allenatore! Quella dell’allenatore, o meglio dell’istruttore è una strada che ho intrapreso, anche con risultati soddisfacenti, per infortunio e perché complementare alla mia professione di Insegnante di Educazione fisica.

<segue …>

Gianni Asti

Nato nel 1935 è cresciuto a Varese dove comincia a praticare la pallacanestro giovanissimo, all’ età di 13anni nella Pallacanestro Varese.
Nel 1955 passa alla Robur et Fides avviando un connubio della durata di 22 anni trascorsi come giocatore, allenatore e infine dirigente.

<segue …>

Claudio Papini

L’ISTRUTTORE CHE HA CAMBIATO LA STORIA DEL BASKET …
Stagione 1984, l’allenatore della prima squadra di Rimini era un certo Arnaldo Taurisano, un allenatore famoso in tutta Italia per la sua abilità tecnica ed organizzativa.

<segue …>

Emilio Fassi

LA TESTIMONIANZA DI SILVIO BERTACCHI

Il prof. Fassi, un mito. Lo conobbi al Corso Aspiranti Allenatori da lui presieduto nel 1966, alla “Forza e Coraggio”. Poi fu solo Fassi. Andavo a vedere tutti i suoi allenamenti (la miglior didattica mai vista nella mia vita).

<segue …>

Bruno Boero

Torinese, 67 anni, una vita dedicata al basket.

A soli 20 anni inizia ad allenare nella Crocetta di Torino, dopo aver giocato sino alla serie A (quando esisteva la Prima Serie).

<segue …>

Franco Carpineti

Franco Carpineti nasce a Genazzano (Roma) il 12 settembre 1924. Nel 1956 partecipa a Cagliari al primo corso Allievi Allenatori tenutosi in Sardegna (istruttore : Nello Paratore).. Dal 1957 al 1969 allena la prima squadra del GS Aquila Cagliari, che porta dalla I Divisione alla serie D interregionale (l’attuale C1).

<segue …>