Giancarlo Asteo
Giancarlo Asteo nasce a Roma a Porta Cavalleggeri (zona tra la Fortitudo e l’Oratorio di San Pietro) nel 1933 e muore il 17 dicembre 1986.
Vittorio Gonzales
L’amore per l’insegnamento della pallacanestro”. Bastano queste poche parole per presentare Vittorio Gonzales, il “Professore” per tutti quelli che l’hanno conosciuto su i campi di pallacanestro.
Elio Pentassuglia
Elio (Aurelio) Pentassuglia nasce a Brindisi nel 1932 e sin dalla giovane età mostra predisposizione per lo sport e, dopo alcune esperienze nella pallavolo, trova la propria dimensione nella pallacanestro.
Settimio Pagnini
SETTIMIO PAGNINI, nasce a Savona l’11 gennaio 1921. Sin da giovane pratica numerosi sport fra cui l’atletica leggera, il nuoto e la pallacanestro. Partecipa attivamente alla 2a guerra mondiale nel corpo degli Alpini (decorato con 3 croci al merito di guerra) e poi attivo militante della resistenza come comandante partigiano.
Ettore Zuccheri
“Mi definisco un giocatore, non un allenatore! Quella dell’allenatore, o meglio dell’istruttore è una strada che ho intrapreso, anche con risultati soddisfacenti, per infortunio e perché complementare alla mia professione di Insegnante di Educazione fisica.
Gianni Asti
Nato nel 1935 è cresciuto a Varese dove comincia a praticare la pallacanestro giovanissimo, all’ età di 13anni nella Pallacanestro Varese.
Nel 1955 passa alla Robur et Fides avviando un connubio della durata di 22 anni trascorsi come giocatore, allenatore e infine dirigente.
Claudio Papini
L’ISTRUTTORE CHE HA CAMBIATO LA STORIA DEL BASKET …
Stagione 1984, l’allenatore della prima squadra di Rimini era un certo Arnaldo Taurisano, un allenatore famoso in tutta Italia per la sua abilità tecnica ed organizzativa.
Emilio Fassi
LA TESTIMONIANZA DI SILVIO BERTACCHI
Il prof. Fassi, un mito. Lo conobbi al Corso Aspiranti Allenatori da lui presieduto nel 1966, alla “Forza e Coraggio”. Poi fu solo Fassi. Andavo a vedere tutti i suoi allenamenti (la miglior didattica mai vista nella mia vita).
Bruno Boero
Torinese, 67 anni, una vita dedicata al basket.
A soli 20 anni inizia ad allenare nella Crocetta di Torino, dopo aver giocato sino alla serie A (quando esisteva la Prima Serie).
Franco Carpineti
Franco Carpineti nasce a Genazzano (Roma) il 12 settembre 1924. Nel 1956 partecipa a Cagliari al primo corso Allievi Allenatori tenutosi in Sardegna (istruttore : Nello Paratore).. Dal 1957 al 1969 allena la prima squadra del GS Aquila Cagliari, che porta dalla I Divisione alla serie D interregionale (l’attuale C1).