PAPO 2020

 

 

In un momento in cui l’emergenza coronavirus induce negli operatori dei settori giovanili legittime e giustificate preoccupazioni con la prospettiva che molte società saranno inevitabilmente costrette a ridimensionare impegni ed investimenti, emerge in maniera quasi dirompente la poca considerazione che l’allenatore di settore giovanile ha nell’ambito del movimento della pallacanestro.

In tale contesto, a maggior ragione, l’iniziativa alla quale l’associazione ALLENATORI PALLACANESTRO GIOVANILE intende  dare continuità non vuole soltanto rafforzare una tradizione oramai giunta alla sua tredicesima edizione, quanto contribuire a sottolineare l’importanza di chi si adopera ogni giorno per la crescita dei giovani giocatori con la speranza che dalla drammatica crisi sanitaria ed ancor di più da quella economica e sociale il movimento  possa ritrovare non soltanto quelle energie necessarie al proprio sviluppo ma soprattutto  recuperare quei valori sportivi di cui Claudio Papini fu un importante interprete.

Motivo in più perché il PAPO 2020 venga assegnato a Massimo Antonelli che, con l’iniziativa TAM TAM BASKET ha valorizzato lo sport come veicolo essenziale di integrazione sociale.

Massimo Antonelli, dopo una brillante carriera da giocatore, ha dedicato la sua vita all’insegnamento del basket ai giovani, sperimentando nuove vie che lo hanno portato alla creazione del MUSIC BASKETBALL METHOD, che ha fatto conoscere in Italia e all’estero, operando sempre con umiltà, competenza e spirito creativo.

Il premio PAPO, fin dal suo primo anno di vita collocato all’interno  del MEMORIAL PAPINI, verrà consegnato in occasione della prossima edizione del prestigioso torneo giovanile.

 

 

Il Presidente APG – Massimo Corradini

 

ALBO D’ORO PREMIO PAPO

 

2008 – Paolo CARASSO

2009 – Cesare COVINO

2010 – Paolo SFRISO

2011 – Giordano CONSOLINI

2012 – Umberto VEZZOSI

2013 – Germano D’ARCANGELI

2014 – Federico DANNA

2015 – Paolo CIANFRINI

2016 –  Ettore ZUCCHERI

2017 –  Santi PUGLISI

2018 –  Gianfranco GATTO

2019 – Marco SANGUETTOLI

L’ASSOCIAZIONE

Apg è un’associazione di pallacanestro

per allenatori del settore giovanili

 APG inside ==>>>

L’APG, acronimo dell’associazione ALLENATORI PALLACANESTRO GIOVANILE è un progetto nazionale che si basa su idee comuni, strutturatesi nel tempo e scaturite dal confronto di esperienze individuali poi condivise: la consapevolezza dell’aspetto educativo che fa parte di ogni professione legata alla didattica e la necessità di ripensare la figura dell’allenatore che si occupa di giovani, proprio in virtù della sua funzione formativa sia sportiva che umana.

L’APG, è un’opportunità. Anzi, l’opportunità: l’opportunità di dire la propria opinione, di trasmettere le proprie sensazioni, di cercare uno scambio con chi condivide gli stessi contesti e trasmette gli stessi valori, ma anche un confronto tra orizzonti operativi diversi e modalità di porsi non condivise.

L’APG, si vuole esprimere come un movimento di opinione, un libero pensiero sulla pallacanestro giovanile quanto più possibile interattivo e coinvolgente legato alle modalità di concepire e agire il nostro ruolo di istruttori.

 

L’APG, è un’opportunità. Anzi, l’opportunità: l’opportunità di dire la propria opinione, di trasmettere le proprie sensazioni, di cercare uno scambio con chi condivide gli stessi contesti e trasmette gli stessi valori, ma anche un confronto tra orizzonti operativi diversi e modalità di porsi non condivise.

Il 14 aprile 2007 si costituisce l’Associazione Allenatori Pallacanestro Giovanile” e nasce il Premio “PAPO “, in ricordo di

Claudio papiniPClaudio Papini

grande maestro dei giovani. Il premio annuale viene assegnato all’allenatore giovanile, che abbia meglio rappresentato lo spirito costituente dell’associazione.